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Interviste alla faculty: Dott. Matteo Piovani #Pharma

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Gentile Dott. Matteo Piovani,

innanzitutto grazie per la sua preziosa collaborazione con ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Lo scopo di questo editoriale è presentare i membri della faculty dei Master Executive.

In quale/i master e in quali moduli formativi svolge l’attività di docente?

 Svolgo l’attività di docente per il Master MAMS (Master in Management Farmaceutico: marketing, market access and sales) e mi occupo del modulo Pharma Market Research: ricerche di mercato e forecasting. 

Qual è l’approccio metodologico che utilizza in aula?

“Conoscere i partecipanti, il loro livello e le loro aspettative sono la base che mi permette di adottare il miglior metodo che soddisfi non solo le loro aspettative ma che aiuti anche me nel trasferire al meglio i concetti di questo modulo. L’obiettivo è quello di rendere la lezione il meno possibile frontale, renderla quindi interattiva. In questo modo promuovo la libera e attiva espressione di idee, opinioni ed esperienze. La continua alternanza di teoria e pratica consolida i concetti e fa scaturire dubbi o difficoltà che prontamente vengono risolti ma anche curiosità e spunti di approfondimento. 

Ci può riportare un esempio di caso di studio e/o esercitazioni che propone durante i suoi interventi? 

“All’interno del modulo Pharma Market Research ha un ruolo chiave la parte relativa ai dati di mercato IMS e il forecast. Per questo motivo le esercitazioni che propongo mirano a consolidare i concetti della teoria e a prendere confidenza con questo tipo di dati basandomi su casi di studio reali, il tutto facendo lavorare i partecipanti in gruppo. Un esempio è l’esercitazione finale di forecast dove è richiesto di stimare la chiusura in termini di vendite “sell-in” e Market Share dell’anno in corso e dell’anno successivo di una serie di farmaci per il trattamento della BPCO (Broncopneumopatia cronica ostruttiva). Un’esercitazione a prima vista complessa e articolata, ma grazie al lavoro di gruppo e alle competenze acquisite durante tutto il corso, i partecipanti riescono a risolverla brillantemente e con successo. 

Quali sono gli output in termini di conoscenze e competenze a cui mirano i suoi interventi?

“In primis, dare una visione concreta e pratica delle ricerche di mercato nel settore Healthcare, uno strumento indispensabile in tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto e cruciali in quanto permettono un monitoraggio puntuale a 360°. Inoltre, fornire ai partecipanti tutti gli strumenti teorici e pratici utili per poter, in sede di colloquio o sul posto di lavoro per esempio, analizzare o studiare i dati di mercato di un qualsiasi prodotto farmaceutico. Il modulo Pharma Market Research, infatti, permette ai partecipanti, grazie ai casi di studio reali, di affinare le capacità analitiche e le modalità di approccio a un caso farmaceutico. Non per ultimo si aggiungono anche abilità decisionali e predittive. 

 

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