Interviste alla faculty: Ing. Davide Cuturi #Project Management
Gentile Ing. Davide Cuturi,
innanzitutto grazie per la sua preziosa collaborazione con ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Lo scopo di questo editoriale è presentare i membri della faculty dei Master Executive.
In quale/i master e in quali moduli formativi svolge l’attività di docente?
“Sono docente nel MASPM, Master Executive in Project Management, in particolare del modulo -Fondamenti di Pianificazione e Controllo Progetti con MS Project-“
Qual è l’approccio metodologico che utilizza in aula?
“L’approccio fondamentale è quello del -Learning by doing-, supportato da una mia presentazione e dal materiale che fa da guida. Durante la giornata alterno più volte dei cicli di:
1) presentazione;
2) dimostrazione;
3) esercizio svolto da me;
4) esercitazione degli allievi con il mio supporto, in modo che la curva di attenzione possa avere dei brevi momenti di calo per poi rialzarsi velocemente.
In ogni ciclo presento gli argomenti con il supporto delle slide, poi ne faccio dimostrazione diretta con degli esempi sul tool, seguito dal mio svolgimento di un esercizio, e infine dallo svolgimento di esercizi da parte degli allievi; ciascun allievo esercizi diversi dagli altri; in questa fase supporto costantemente ciascun allievo passando tra i banchi. A fine giornata invito gli allievi a inviarmi gli esercizi svolti per feedback e correzioni.”
Ci può riportare un esempio di caso di studio e/o esercitazioni che propone durante i suoi interventi?
“Ciclo 1: Presento le funzioni principali di MS project con il supporto delle slide, poi ne faccio dimostrazione diretta con degli esempio sul tool. Segue il mio svolgimento di un esercizio sull’installazione di un campo fotovoltaico, che partendo dalla creazione della WBS, con la stima delle durate e dei costi, arriva all’allocazione delle risorse. Poi chiedo agli allievi di svolgere uno/due esercizi che seguono la falsa riga di quanto presentato da me; a ciascun allievo è richiesta la pianificazione di uno o più progetti e del progetto guida.
Ciclo 2: presento il controllo di progetto e SAL, seguiti dalla mia applicazione sull’esercizio sul campo fotovoltaico e poi dagli allievi sui loro progetti.
Ciclo 3: presento dei metodi di ripianificazione delle attività a causa degli scostamenti dalla baseline, dimostrazione la ripianificazione con l’esercizio sul campo fotovoltaico e chiedo agli allievi di ripianificare i piani dei loro esercizi.
Ciclo 4: dopo i richiami sul”Earned Value”, dimostro come viene gestito in MS project con l’esercizio e chiedo di fare altrettanto a loro. Infine, chiedo di produrre dei report e di discuterne i risultati.”
Quali sono gli output in termini di conoscenze e competenze a cui mirano i suoi interventi?
“L’obiettivo minimo che mi prefiggo con la sessione del modulo in oggetto è quello di fare in modo che tutti gli allievi acquisiscano la conoscenza delle funzioni fondamentali di MS Project, in modo sufficiente a conseguire la certificazione ECDL Project Planning; mi prefiggo anche di stimolare la curiosità della maggioranza degli allievi a provare le funzione più avanzate di MS Project, ma anche e soprattutto di ragionare sui metodi di pianificazione e controllo dei progetti, nonchè sull’Earned Valut Management. Proponendo una serie di esercizi molto diversi tra di loro, cerco non solo di catturare l’attenzione degli allievi, ma anche di dimostrare che il project management è utile per gestire progetti in ambiti molto diversi, e che MS Project può supportare tutte le tipologie di progetto.
Cerco di trasmettere il fatto che la pianificazione e la ripianificazione sono un’arte che il project manager deve mettere in pratica, e che MS Project mette a disposizione delle funzioni che sono degli strumenti nelle mani del Project Manager, che quest’ultimo deve assolutamente conoscere per usarli al meglio, a seconda delle occasioni, con spirito critico.”