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Formazione e Carriere HR: intervista a Dora De Marchis

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Formazione e Carriere HR: intervista a Dora De Marchis

 

Gentile Denise Dora De Marchis,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“HR Generalist.”

Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?

“Le difficoltà maggiori riguardano la capacità di sapere affrontare una molteplicità di situazioni ed argomenti senza limitarsi al proprio. Le competenze necessarie toccano: area amministrativa, reclutamento e selezione, valutazione del personale, provvedimenti disciplinari, rapporto con le Agenzie interinali e con i Sindacati.

E’ necessaria una fortissima flessibilità e disponibilità ma anche per passione per il ruolo. Gestione dello stress e doti comunicative per sapersi interfacciare con diversi livelli (dall’operaio al dirigente o al proprietario).”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Dopo la laurea sono entrata in Randstad all’interno del servizio Outplacement, successivamente sono passata al dipartimento Inhouse (filiale all’interno dell’aziende cliente) ed infine all’interno del Gruppo Sodalis, dove sono attualmente. Nella prima esperienza ho imparato a conoscere il mondo del lavoro e ho acquisito tante soft skills che sono con tempo ho riconosciuto di averle apprese. Nella seconda esperienza, invece, mi sono finalmente calata all’interno della gestione del personale e della selezione, ambiti di mio maggiore interesse. L’aver effettuato cambi di ruolo ma sempre all’interno delle risorse umane probabilmente non mi ha fatto specializzare in un’area ma sicuramente mi ha consentito di arrivare dove sono, apprendendo conoscenze tali da rendermi plasmabile e adattabile alle varie esigenze aziendali e ai miei interessi di carriera.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Ho studiato Ragioneria alle superiori, Servizio Sociale in triennale e Sociologia del Lavoro e dell’Organizzazione in specialistica. Ambiti apparentemente diversi ma che mi hanno consentito di avere approcci e conoscenze sia a livello economico/contabile che umanistico. Nel 2018/2019 ho svolto inoltre il Master MASRI in “Gestione, Sviluppo, Amministrazione e Formazione delle Risorse Umane”  di ISTUM approfondendo tanti aspetti già visti nella vita quotidiana ma che avevano bisogno di un’analisi e uno studio più completo.