fbpx

Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Francesco Cocheo

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Francesco Cocheo

Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Francesco Cocheo

Gentile Francesco Cocheo,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Product Specialist per SANDOZ linea Hospital e Biosimilary”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Nella mia linea siamo responsabili del farmaco dal momento che esce dalla azienda, attraverso tutto il canale di distribuzione sino all’arrivo al paziente. Quindi bisogna conoscere sia le dinamiche di accesso sia regionali che di ogni nosocomio che avere un’ottima conoscenza dei clinici.
Personalmente credo che per fare questo lavoro in generale servano empatia, leadearship, voglia e capacità di mettersi in gioco costantemente vs che è un lavoro che cambia continuamente. Avere una predisposizione all’ascolto e capacità di dialogo e di gestione delle trattative, ed oggi più che mai essere Digital”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Ho avuto la fortuna di trovarmi in questo settore per caso ed il piacere di appassionarmi. Personalmente la mia più grossa fortuna è stata la curiosità e la voglia di imparare. Istum sicuramente è stato un passaggio fondamentale che mi ha permesso di fare network con personalità di spicco del mondo farmaceutico. Inoltre, ho avuto la fortuna di lavorare inizialmente per piccole aziende dove impari a fare di tutto e successivamente per grandi multinazionali che mi hanno fatto fare un salto di qualità e dove ho ricoperto ruoli diversi passando da Sales al Market Access e avendo la fortuna di far parte sempre di grandi Team con grandi progetti.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?

Master MAMS in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access And Sales di ISTUM___ Corsi di Formazione aziendale: Comunicazione, Leadearship, mediazione, digital work”