Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Carla Del Ben

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere QHSE: intervista a Carla Del Ben
Carla-Del-Ben_MASGI

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Carla Del Ben

Gentile Carla Del Ben,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Attualmente sono Office Manager e Responsabile del Sistema di Gestione Qualità di E4F Srl, Società di Ingegneria ed E.S.Co. che contribuisce al miglioramento delle industrie con i propri servizi di ingegneria multidisciplinare nella progettazione, costruzione e la gestione degli stabilimenti produttivi, l’efficienza e la riduzione dei costi energetici e l’ingegneria della sicurezza.”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Le attività che svolgo sono molto variegate e si sviluppano a supporto di tutta la struttura produttiva coinvolgendo direttamente anche gli stakeholders dell’azienda. Affianco la Direzione nelle attività volte ad ottimizzare i servizi, razionalizzare i costi e prevenire situazioni improduttive o dispersive, mantenendo come obiettivo il miglioramento continuo delle performance e della qualità del lavoro per il team. Il ruolo che ricopro richiede competenze sia organizzative che relazionali, spiccate doti di problem solving e spirito di iniziativa per la risoluzione di potenziali situazioni conflittuali.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Oltre alle mie doti personali e alle esperienze maturate in precedenza in settori molto diversi fra loro, l’aspetto che certamente ha contribuito alla mia crescita professionale è l’avere la possibilità di lavorare per una realtà che ha fatto del miglioramento continuo il proprio obiettivo e lo traduce quotidianamente nei propri servizi al Cliente, nella gestione dei fornitori e nella formazione continua del proprio personale.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Per svolgere la mia mansione ho dovuto sviluppare competenze trasversali, come problem solving e change management, insieme alla capacità di operare con efficacia in diversi settori grazie a conoscenze che necessitano spesso di un aggiornamento continuo. La formazione che mi è richiesta è continua ed evolve in funzione dei processi che mi vedono coinvolta. Partecipare al Master MASGI promosso da ISTUM mi ha permesso di consolidare e rafforzare le conoscenze nell’ambito delle norme ISO e delle attività di auditing. Questo mi consentirà di essere un supporto più efficace nell’ambito dei servizi offerti dalla mia azienda ai propri clienti e di migliorare ulteriormente anche la gestione dei processi aziendali.”