fbpx

Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Claudio Donvito

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere QHSE: intervista a Claudio Donvito

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Claudio Donvito

Gentile Claudio Donvito

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Attualmente lavoro, in qualità di libero professionista, come consulente per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro in aziende che adottano i Sistemi di Gestione Integrati.”

Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?

“Per poter ricoprire tale ruolo è necessario avere competenze in materia di Audit di verifica secondo lo standard OHSAS 18001 e ISO 45001. Occorre inoltre piena padronanza delle normative, verticali ed orizzontali, nazionali cogenti in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro come ad esempio il Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, norme antincendio, primo soccorso e lavoro in ambienti sospetti di inquinamento. A livello di caratteristiche personali è necessario essere obiettivi, pragmatici e avere un’ottima capacità di analisi.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Fondamentale per la mia crescita professionale è stato il continuo confronto con figure lavorative più esperte con competenze trasversali. Questo ha contribuito a rafforzare le mie conoscenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro oltre ad accrescere quelle relative all’ Ambiente e alla Qualità. Un ulteriore aspetto, da non tralasciare, è l’esperienza sul campo che in questo settore svolge un ruolo di fondamentale importanza ai fini della completa comprensione delle dinamiche tecniche e interpersonali.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Indubbiamente l’evento formativo che maggiormente ha consentito l’acquisizione delle varie competenze di settore è stato il Master MASGI sui Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia. Attraverso questo percorso ho appreso nozioni, teoriche e pratiche, che mi sono state enormemente utili in ambito lavorativo. L’evoluzione delle normative Nazionali ed Internazionali obbliga il professionista al continuo aggiornamento, compito facilitato dall’ assidua presenza di ISTUM nella formazione continua post master.”