fbpx

Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Laura Tomasoni

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere QHSE: intervista a Laura Tomasoni
Laura-Tomasoni-MASGI

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Laura Tomasoni

Gentile Laura Tomasoni,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Occupo la posizione di responsabile del sistema di gestione integrato (qualità, sicurezza, ambiente) e responsabile di laboratorio di un gruppo cosmetico; nel corso degli anni nelle varie esperienze lavorative ho ricoperto e tutt’ora ricopro il ruolo di RSPP.”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Nell’ambito del mio attuale ruolo professionale ritengo fondamentale la formazione continua sia in ambito regolatorio che in ambito relazionale; dovendo applicare quotidianamente la legislazione e le norme all’interno dei processi aziendali, è essenziale la conoscenza e competenza tecnico-legislativa ma è ancora più strategico diffonderla nei processi e quindi alle persone che ne sono parte integrante in modo da creare consapevolezza; in questo ruolo caratteristiche di leadership ed entusiasmo aiutano nel coinvolgimento e quindi nel raggiungimento dei risultati.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Fin dall’inizio della mia carriera lavorativa ho avuto ruoli di responsabilità, con gestione diretta di team di lavoro, in ambito di laboratori chimici o di officine di produzione. Nelle mie varie esperienze lavorative, ho sempre prediletto realtà di piccole e medie dimensioni, eccellenze nei loro settori, che mi hanno consentito di esprimere le mie capacità manageriali e che hanno contribuito anche a miglioramenti personali. L’opportunità di continui confronti con consulenti, organismi di vigilanza, auditor di enti di certificazione, mi hanno sicuramente permesso un percorso di acquisizione continuo di competenze professionali.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Una laurea di tipo scientifico quale quella in chimica che ho acquisito, oltre che una grande passione per la fisica, mi ha sempre aiutato ad adottare un approccio di tipo metodologico non solo nella soluzione di problematiche di tipo tecnico (forse le più semplici) ma anche in quelle di tipo relazionale (decisamente con fattori di complessità elevati);i continui corsi di formazione in ambito di sicurezza (per il mantenimento dei crediti da RSPP) hanno contribuito agli aggiornamenti normativi in ambito sicurezza ed anche ambiente; il Master ISTUM in sistemi di gestione QHSEE mi ha fornito decisamente una visione ed un approccio di tipo sistemico delle organizzazioni.
Che cos’è il ciclo di Denim se non un’applicazione ai micro e macro processi in una logica tipica dei frattali del caro e vecchio metodo scientifico?”