fbpx

Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]

Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Giulia Del Freo

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Giulia Del Freo

Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Giulia Del Freo

Gentile Giulia Del Freo,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Grazie a voi per avermi dato l’opportunità di intervenire. Attualmente sto svolgendo un periodo di stage come Clinical Marketing in bioMérieux, azienda leader mondiale nel settore della diagnostica.”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Secondo la mia personale esperienza, anche se ad oggi breve, credo che la flessibilità e la capacità di lavorare in team siano fondamentali nel mio ruolo professionale. Infatti questo ruolo ti pone quotidianamente di fronte a nuove sfide ed è importante, per poterle gestire nel modo migliore, riuscire ad adattarsi rapidamente ai cambiamenti ed affrontare le difficoltà e gli imprevisti rispettando le scadenze. In tutto ciò il team ricopre sempre un ruolo centrale, perciò occorre saper lavorare in sinergia con gli altri per arrivare nel modo migliore al raggiungimento dell’obiettivo. Infine credo che determinazione, spiccata capacità organizzativa, curiosità e tanta passione siano caratteristiche personali importanti per svolgere al meglio questo lavoro.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Come ho detto in precedenza, sto muovendo i primi passi nel mondo del lavoro ma ritengo che il percorso che sto attualmente svolgendo in bioMérieux rivesta un ruolo chiave nella mia crescita professionale e personale. Infatti la possibilità che mi viene offerta in azienda di apprendere d a esperti del settore mi consente di arricchire ogni giorno le mie conoscenze e diventare sempre più autonoma nello svolgimento delle varie attività che mi vengono affidate. Dal punto di vista personale credo invece che la mia determinazione, umiltà e voglia di imparare siano state fino ad oggi fondamentali nel mio percorso.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?

“Senza dubbio la partecipazione al Master MAMS in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales rappresenta uno degli eventi più importanti per la mia crescita professionale. Il master mi ha infatti permesso di ampliare le mie conoscenze del mondo farmaceutico, in particolare nell’ambito marketing. Il corso è ben strutturato e la possibilità di confronto continuo con rilevanti professionisti del settore, estremamente preparati e disponibili, rappresenta un valore aggiunto. Sono molto soddisfatta e credo che questo percorso simboleggi un nodo cardine all’interno della mia carriera professionale.”