Formazione e Carriere HR: intervista a Micol Cirillo
Gentile Micol Cirillo,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Svolgo un’attività di selezione del personale all’interno di un’agenzia per il lavoro (Manpower)”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Nella selezione all’interno delle agenzie per il lavoro è necessario avere doti di lungimiranza, utile per capire se il candidato puo’ essere adatto alla posizione, e velocità così da ricollocarlo immediatamente presso un’altra azienda; si entra nella vita delle persone quindi l’educazione e la cortesia sono sintomo di una buona professionalità. Si sviluppano col tempo anche buone skills di marketing perché in un’ottica di attenzione del candidato, ci si trova a dover presentare in modo ottimale l’offerta di lavoro.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Sicuramente la possibilità di cimentarmi in vari ambiti quali la selezione del personale, la formazione finanziata e la formazione manageriale. Avendo potuto conoscere le diverse declinazioni delle risorse umane, mi ritrovo ad avere ben chiaro ciò a cui voglio dedicare il mio tempo, le mie energie e le prospettive future.
Hanno inoltre contribuito tutti vari corsi di formazione, tra cui il master MASRI, a consolidare le mie aspirazioni e a dirigere tutti i miei sforzi in un’unica direzione. Studio, impegno e tenacia sono stati fondamentali.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Il Master svolto con ISTUM mi ha permesso di confrontarmi con diversi professionisti del settore permettendo un’integrazione efficace tra teoria ed effettiva applicazione; Concetti, skills, modelli appresi li ritrovo nelle risorse umane – in particolare nella selezione e formazione – tutti i giorni della mia vita lavorativa.
Posso così subito mettere a punto le strategie che mi sono state trasmesse in ottica di miglioramento della mia persona. Finalmente un corso di immediata applicazione!”