fbpx

Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]

Formazione e Carriere HR: intervista a Corinna Mari

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere HR: intervista a Corinna Mari
Corinna Mari MASRI

Formazione e Carriere HR: intervista a Corinna Mari

Gentile Corinna Mari,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Attualmente ricopro il ruolo di HR Account presso un’ Agenzia Per il Lavoro. Mi occupo principalmente di Ricerca e Selezione e di Amministrazione del Personale.”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Il mio ruolo professionale richiede una grande empatia e capacità di comunicazione, ma anche di lavoro di squadra. Infatti, oltre alle relazioni quotidiane con candidati ed aziende, la collaborazione è fondamentale per un risultato ottimale del lavoro. Allo stesso tempo ci sono competenze che ho avuto modo di rafforzare nel percorso di studi del Master, principalmente mi riferisco a quelle acquisite in ambito di Ricerca e Selezione di Personale ed in quello dell’Amministrazione. L’aspetto più critico ma in realtà anche quello che mi stimola maggiormente è il fatto di trovarsi a gestire contemporaneamente tante realtà diverse in ambito di Ricerca e Selezione ma anche il fatto che si tratta di un lavoro molto dinamico, dove sono richieste varie conoscenze specifiche del settore.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Nel lavoro che ho svolto prima di quello attuale mi sono occupata della gestione di un negozio e tra le varie responsabilità c’erano quella di Gestione del Personale, Ricerca e Selezione di profili con conseguente Formazione e Valutazione ed anche una parte di Amministrazione del Personale. Qui è nata la mia passione per il settore HR, che ho scelto di rendere più completa con il conseguimento del Master. Ad oggi, nel mio nuovo ruolo di HR Account, ho modo di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo e di fare ciò che sognavo di fare, lavorare a 360° con e per le Persone.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?

“In chiave formativa, il Master MASRI in Gestione, Sviluppo, Amministrazione e Formazione delle Risorse Umane è stato sicuramente la realtà che ha maggiormente impattato sul mio attuale lavoro. Sarò sempre grata ai Docenti ed al Direttore Guido Capobianco, per la loro professionalità e disponibilità nei confronti di tutti noi partecipanti. Il Master mi ha offerto una panoramica completa sul mondo delle Risorse Umane ed è proprio quello che desideravo, prima di iniziare. Le esercitazioni pratiche sono state un altro aspetto fondamentale, insieme ai seminari organizzati da Istum. Tutto ciò ha confermato il mio interesse per l’ambito HR, si tratta di nozioni che posso mettere in pratica tutti i giorni nel mio lavoro ed allo stesso tempo anche una fonte di obiettivi e stimoli futuri.”