fbpx

Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]

Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Davide Moffa

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Davide Moffa

Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Davide Moffa

Gentile Davide Moffa,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Key account junior”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Il principale aspetto che caratterizza il mio ruolo professionale è quello di comprendere, e soddisfare, i bisogni dei clienti con cui entro in contatto. In tal ottica, caratteristiche personali importanti sono la capacità d’ascolto, la flessibilità di pensiero ed il problem solving. L’empatia gioca poi un ruolo di fondamentale importanza, tanto nella relazione con il cliente quanto in quella con i colleghi. Da un punto di vista più tecnico è sicuramente fondamentale la capacità di saper utilizzare i software per la realizzazione di documenti (es. excel, power point, word, canva) nonché quella di saper contestualizzare un prodotto rispetto al suo mercato di riferimento attraverso l’analisi dei dati.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“In termini di esperienza lavorativa, uno degli aspetti più significativi è stato lo Stage che ho da poco concluso presso l’azienda in cui sono attualmente assunto. In un contesto dinamico e stimolante, ma al contempo di affiancamento e supporto, ho potuto sia mettere in pratica le nozioni apprese in ambito universitario e postuniversitario, sia imparare cose completamente nuove e perfezionarle giorno dopo giorno nella pratica lavorativa quotidiana.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?

“Sicuramente la formazione universitaria e quella post-universitaria, il master MAMS di ISTUM, hanno giocato un ruolo fondamentale per lo sviluppo della mia carriera professionale. In particolare, il secondo mi ha dato sia la possibilità di conoscere, ed apprendere, il mercato farmaceutico, sia quella di sviluppare un solido e duraturo network con docenti e colleghi.”