Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Interviste alla faculty: Niccolò Morelli #QHSE

  /  Interviste alla Faculty   /  Interviste alla faculty: Niccolò Morelli #QHSE

Interviste alla faculty: Niccolò Morelli #QHSE

Gentile Dott.Niccolò Morelli,

innanzitutto grazie per la sua preziosa collaborazione con ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Lo scopo di questo editoriale è presentare i membri della faculty dei Master Executive.

In quale/i master e in quali moduli formativi svolge l’attività di docente?

Master MASGI in Sistemi di Gestione Integrati per la Sicurezza, l’Ambiente, la Qualità e l’Energia, Modulo Qualità, Ambiente e Sicurezza.”

Qual è l’approccio metodologico che utilizza in aula?

“In aula prediligo un approccio che prevede un mix di lezione frontale teorica accompagnato da esercitazioni pratiche. Per accompagnare le spiegazioni teoriche utilizzo le slide, lavagna a fogli, la norma di riferimento ed in particolar modo una serie di esempi pratici, predisposti per ‘occasione, in modo da rendere direttamente evidente la correlazione tra la norma e un sistema di gestione efficacemente implementato. In particolare, le frequenti esercitazioni servono per consolidare le nozioni teoriche apprese e fugare eventuali dubbi che possano essere presenti.”

Ci può riportare un esempio di caso di studio e/o esercitazioni che propone durante i suoi interventi? 

“Data una realtà aziendale scelta dal docente ( settore merceologico, dimensione … ): 1. individuare la mappatura dei processi con input e output e relative correlazioni 2. effettuare una analisi SWOT volta all’analisi del contesto interno ed esterno 3. effettuare una analisi delle esigenze e aspettative delle parti interessate colegata con il punto 2 4. creare l’analisi dei rischi ed opportunità in modo che sia coerente con quanto sopra al punto 1.2.3

Quali sono gli output in termini di conoscenze e competenze a cui mirano i suoi interventi?

“Le docenze mirano a fornire le conoscenze teoriche della norma in primis ma soprattutto a calare queste conoscenze nella vita pratica del lavoro dell’auditor. Attraverso esempi di vita lavorativa diretta, aiutare i partecipanti a comprendere come volgere la teoria in pratica, nel rispetto delle norme e con visione strategica.”