Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Donatella Malerba

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Donatella Malerba

Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Donatella Malerba

Gentile Donatella Malerba,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Medical Affairs, Market Access & Regulatory Affairs Assistant.”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

L’aspetto più critico del mio ruolo professionale è la gestione delle urgenze che richiede innanzitutto calma e soprattutto a seconda del settore la competenza specifica per poter risolvere il problema.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Sicuramente se non avessi avuto la formazione acquisita con il Master ISTUM non credo che un’azienda farmaceutica mi avrebbe notato. Per quanto mi riguarda è partito tutto dopo il Master, di fondamentale importanza nello sviluppo della carriera è anche la componente caratteriale.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Lo sviluppo della mia carriera è avvenuto grazie al conseguimento del Master in Management Farmaceutico di ISTUM, subito dopo mi hanno chiamato per il colloquio in un’azienda farmaceutica facendomi accedere al mondo lavorativo.”