fbpx

Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]

Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Danilo Caputo

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Danilo Caputo
Danilo Caputo MAMS

Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Danilo Caputo

Gentile Danilo Caputo, innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Grazie a voi per avermi dato la possibilità di intervenire. Attualmente lavoro come Product Specialist nella linea cardiovascolare in AstraZeneca.”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Il mio ruolo professionale richiede, da un lato, una profonda conoscenza del mercato e dell’area di riferimento in cui è presente il farmaco, al fine di formulare strategie di posizionamento, e più in generale, di marketing e di vendita dello stesso. Dall’ altro, richiede una spiccata competenza tecnica, scientifica e digitale, per operare al meglio all’interno della quotidianità lavorativa, composta prevalentemente di incontri con medici cardiologi. Altresì, la capacità di instaurare un rapporto empatico con i medici, avere un approccio proattivo nella gestione dei cambiamenti e la continua volontà di mettersi in gioco, sono aspetti cruciali che caratterizzano il mio ruolo professionale.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Prima di approdare nel mondo sales, come Product Specialist, ho avuto l’opportunità di fare un’esperienza in marketing nella BU di oncologia, sempre presso AstraZeneca. Quella esperienza ha dato slancio alla mia carriera, arricchendo il mio percorso di crescita professionale. Fin da subito, ho collaborato con il team cross-funzionale per il lancio di una nuova indicazione di un farmaco a bersaglio molecolare, imparando metodi innovativi e acquisendo nuove competenze tecniche relative al prodotto farmaceutico. In quel periodo, ho acquisito una profonda conoscenza del settore e una visione a tutto tondo delle varie fasi che accompagnano il lancio di un farmaco. Altrettanto importante, ai fini dello sviluppo della mia carriera, è aver avuto la possibilità di incontrare colleghi e mentori durante quella esperienza, che sono stati capaci di ispirare le mie scelte e accelerare la mia crescita personale e professionale.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?

“L’esperienza che più di altre ha contribuito al mio sviluppo professionale, rappresentando il vero cambio di passo per la mia carriera, è stata la partecipazione al Master MAMS in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access And Sales presso l’Istituto di Studi di Management ISTUM. Il Master ha rappresentato per me un’esperienza unica e proficua dal punto di vista formativo, dal momento che, attraverso l’elevata professionalità dei docenti e l’ottima organizzazione offerta, ha messo a mia disposizione gli strumenti necessari per raggiungere delle competenze nel settore farmaceutico. Sicuramente i contenuti del master allargano gli orizzonti per porsi al meglio nel mercato farmaceutico e per sviluppare le competenze della persona.”