fbpx

Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]

Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Valentina Burruano

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Valentina Burruano

Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Valentina Burruano

Gentile Valentina Burruano,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Ricopro la posizione di Junior Brand Manager in Boehringer-Ingelheim nell’area diabete.”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Gli aspetti che caratterizzano il mio ruolo professionale scaturiscono dal mix di competenze acquisite e skills personali. Occupandomi di marketing le attività da svolgere sono tante per cui credo che alcune delle caratteristiche principali siano l’ottima capacità di ascolto, propensione al lavoro in team, ottimizzazione della gestione dei tempi e dei carichi di lavoro e ultimo ma non per importanza l’Agility ovvero saper cogliere i cambiamenti con mente aperta sapendosi adattare rapidamente a essi. Punti critici tenersi sempre aggiornati, porsi le giuste domande e stare al passo con i tempi.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“La mia prima esperienza lavorativa come farmacista mi ha permesso di stare molto a contatto con il customer e quindi di ascoltare da vicino le esigenze dei pazienti. Questo mi ha aiutato quando ho intrapreso il mio percorso professionale in azienda occupandomi di Marketing e comunicazione di farmaci con piano terapeutico. Conoscere i bisogni del target, avere la possibilità di confrontarsi con degli specialisti, partecipare e organizzare attività e progetti ha contribuito ad accrescere le mie competenze. Considerando l’importanza che ricopre la comunicazione un aspetto molto importante nel mio sviluppo professionale lo attribuisco al costante scambio di feedback e informazioni reciproche tra colleghi.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?

“La partecipazione al Master MAMS in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access And Sales svolto in ISTUM ha dato un grande contributo alla mia crescita professionale. Il corso è ben strutturato e il corpo docenti molto preparato. Quello che ho trovato di gran valore è stata la modalità di svolgimento delle lezioni che unisce alla formazione teorica l’applicazione pratica. Le simulazioni organizzate in team hanno reso il percorso didattico concreto e molto vicino al reale svolgimento delle varie attività all’interno del contesto lavorativo. Sono molto contenta della scelta fatta perché mi sono arricchita sia a livello di contenuti che a livello personale. Molto apprezzata la rete di contatti che si crea sia con i docenti che con gli altri partecipanti.”